V. 3 N. 3 (2022): Una / Κοινῇ - Rivista di studi sul classico e sulla sua ricezione nella letteratura italiana moderna e contemporanea
Miscellanea

Classical world and game learning. The case of Athena in "God of War"

Camilla Tosi
Università di Bologna
Pubblicato dicembre 19, 2022
Parole chiave
  • Athena,
  • God of War,
  • video games,
  • learning,
  • classics
Come citare
Tosi, C. (2022). Classical world and game learning. The case of Athena in "God of War". Una Κοινῇ - Rivista Di Studi Sul Classico E Sulla Sua Ricezione Nella Letteratura Italiana Moderna E Contemporanea, 3(3), 184-213. Recuperato da https://unakoine.it/index.php/unaK/article/view/116

Abstract

Atena è un personaggio chiave della saga di God of War. In tutti gli episodi la dea interviene secondo le proprie esigenze, influenza i protagonisti e le loro scelte secondo i propri scopi e gioca quindi un ruolo fondamentale nello sviluppo della trama. La tradizione letteraria riporta azioni e qualità specifiche di Atena, mentre la storia dell’arte ne indaga gli aspetti estetici e posturali: attraverso le sue parole, i suoi gesti e i suoi superpoteri è possibile comprendere la grande complessità di questo personaggio divino greco. La stessa complessità traspare durante il gioco, nei diversi episodi della saga. Gli scopi principali del mio articolo sono: dimostrare quali elementi hanno in comune la dea della mitologia e l’Atena del videogioco; illustrare il potenziale didattico nell’uso di questo gioco per imparare la mitologia classica, attraverso l’immedesimazione nelle vicende della protagonista e le sceneggiature ispirate al mondo classico.