- Athena,
- God of War,
- video games,
- learning,
- classics
Copyright (c) 2022 Una Κοινῇ - Rivista di studi sul classico e sulla sua ricezione nella letteratura italiana moderna e contemporanea
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Abstract
Atena è un personaggio chiave della saga di God of War. In tutti gli episodi la dea interviene secondo le proprie esigenze, influenza i protagonisti e le loro scelte secondo i propri scopi e gioca quindi un ruolo fondamentale nello sviluppo della trama. La tradizione letteraria riporta azioni e qualità specifiche di Atena, mentre la storia dell’arte ne indaga gli aspetti estetici e posturali: attraverso le sue parole, i suoi gesti e i suoi superpoteri è possibile comprendere la grande complessità di questo personaggio divino greco. La stessa complessità traspare durante il gioco, nei diversi episodi della saga. Gli scopi principali del mio articolo sono: dimostrare quali elementi hanno in comune la dea della mitologia e l’Atena del videogioco; illustrare il potenziale didattico nell’uso di questo gioco per imparare la mitologia classica, attraverso l’immedesimazione nelle vicende della protagonista e le sceneggiature ispirate al mondo classico.